CERTIFICATE OF ENGLISH FOR PRIMARY TEACHERS (CEPT)
FORMAT DELLE PROVE FINALI
Gli esaminatori analizzeranno e valuteranno le abilità previste dal Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa in base a:
- i principi e i punti fermi contenuti nel cap. 8 (pp. 79-84) del “Profilo del docente di inglese della scuola primaria” predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione nel dicembre 2007; [1]
- le competenze linguistiche definite nel “Profilo del docente di inglese della scuola primaria” predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione nel dicembre 2007 (pp. 35-41, 55-65);
- il seguente format concordato con il Prof. Maurizio Gotti.
a) Listening Comprehension
La prova di ascolto si orienta su tre-cinque brani. I brani (frasi, monologhi o dialoghi, che si possono ascoltare almeno 2 volte) trattano temi relativi al dominio privato, pubblico e professionale (ad esempio trasmissioni radiofoniche di rilevanza per gli insegnanti). Si testa la comprensione dei vari brani con 15 domande complessive di tipo Multiple Choice, True/False, ecc.
Modalità: somministrazione tramite computer o su carta
Durata: totale di 30 minuti
b) Speaking
La prova di produzione orale si orienta su:
- un colloquio in inglese su argomenti relativi agli ambiti privato, pubblico e professionale;
- una descrizione e commento di un’immagine.
Modalità: interazione con un esperto
Durata: 10 minuti circa
c) Reading Comprehension
La prova di lettura si orienta su due/tre brani su argomenti connessi alla professione o di argomento generale, con attività diverse scelte tra le seguenti:
- Testo seguito da domande tipo Multiple Choice,
- Testo seguito da domande tipo True/False/Not Given,
- Testo con spazi vuoti da completare secondo una delle seguenti modalità: cloze; fill in thegap; selezione da una lista di parole (select from a bank of words); Multiple Choice.
Modalità: somministrazione tramite computer o su carta
Durata: totale di 30 – 35 minuti
d) Writing and Use of English
La prova di scrittura e di Use of English consiste nella stesura guidata di un testo di 100 parole circa (per esempio lettera informale, e-mail, descrizione) seguendo una traccia fornita in lingua inglese.
Modalità: somministrazione tramite computer o su carta
Durata: totale di 35 – 40 minuti
Ogni abilità viene valutata in quindicesimi; il candidato supera l’esame con il 60% delle risposte corrette per ciascuna parte.
Il candidato che non supera una o due 2 prove può ripetere le stesse nella sessione d’esame successiva.
[1]http://for.indire.it/formazionelingue/Docente-Inglese-def.pdf.