Saluti e breve resoconto del triennio 2013-2016

Care Socie e cari Soci AICLU,

come molti di voi già sanno, grazie all’incontro di Assemblea realizzata il 12/13 maggio presso l’Università di Siena, il 31 maggio 2016 ha segnato ufficialmente il termine del mandato del Direttivo AICLU in carica nel triennio 2013-2016. Ho aspettato a mettermi in contatto con tutti voi fino a questa data che rende ufficiale, nel mese di giugno 2016, il passaggio di testimone.

Per prima cosa, ringrazio tutti i Presidenti e Direttori presenti in Assemblea. E’ stata un’Assemblea dinamica, condivisa, riaggiornata addirittura al secondo giorno anche in virtù delle tante tematiche che abbiamo voluto discutere insieme. E’ stato anche un momento importante, come in tutte le Assemblee precedenti, per conoscersi meglio e condividere opinioni.

Ringrazio anche quanti tra di voi – docenti, ricercatori, collaboratori ed esperti linguistici, tutor, personale tecnico-amministrativo, personale informatico – hanno partecipato con assiduità agli eventi AICLU, dimostrando senso di appartenenza, volontà di condivisione delle esperienze che ci coinvolgono quotidianamente nei CLA, passione per il lavoro e tanto altro.

Con questo messaggio esprimo un saluto affettuoso al Team-Direttivo in uscita con il quale ho condiviso tante belle emozioni: Luisanna Fodde, nel suo ruolo di Segretaria, Chris Williams, nel suo ruolo di Tesoriere, Fiona Dalziel, Alessandra Fazio, Daniela Forapani, Pasquale Guaragnella nei loro ruoli di componenti.

Porgo, inoltre, gli auguri al nuovo gruppo, certa che andrà a rappresentare l’Associazione al meglio nei prossimi tre anni: Elisabetta Bonvino, Alessandra Fazio, Luisanna Fodde, Beatrice Garzelli, Giuseppe Palumbo, Enrica Rossi, Marie Berthe Vittoz.

Colgo l’occasione per ricordare gli eventi più importanti realizzati nel triennio 2013-2016, ringraziando quanti tra di voi hanno reso questi momenti possibili:

VIII Convegno AICLU
Innovazioni nelle metodologie e nelle pratiche di apprendimento linguistico: esperienze e proposte dei Centri Linguistici Universitari.
30 maggio-1 giugno 2013, Centro Linguistico di Ateneo, Università di Foggia.    Responsabile scientifico: Chris Williams.

XIX Seminario AICLU
Prove di accertamento e di certificazione linguistica.
26-28 settembre 2013, Centro Linguistico di Ateneo, Università di Palermo.        Responsabile scientifico: Patrizia Ardizzone.

XX Seminario AICLU
Innovazioni tecnologiche, metodologiche e creatività nell’insegnamento delle lingue straniere nella formazione degli insegnanti.
29-31 maggio 2014, Centro Linguistico di Ateneo, Università di Torino.             Responsabile scientifico: Marie-Berthe Vittoz.

IX Convegno AICLU
I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro.
4-5-6 Giugno 2015, Centro Linguistico di Ateneo, Università Ca’ Foscari Venezia. Responsabile scientifico: Paolo Balboni.

XXI Seminario AICLU
Lingua Italiana come lingua seconda e come lingua per apprendenti internazionali.
9-10 novembre 2015, Centro Linguistico di Ateneo, Università di Bari.               Responsabile scientifico: Pasquale Guaragnella.

XXII Seminario AICLU
Fare rete: i Centri Linguistici di Ateneo e la sfida del networking.
12-13 maggio 2016, Centro Linguistico di Ateneo – Università degli Studi di Siena. Responsabile scientifico: Anne Schoysman e Cesare Zanca.


Ricordo, inoltre, altre attività realizzate nel triennio:

  • il rinnovato design del sito http://www.aiclu.org che raccoglie tutte le informazioni AICLU, i link ai Seminari e Convegni svolti, sopra elencati, e le informazioni ai tanti Seminari e Convegni, segnalati nel tempo, organizzati dai Centri Linguistici italiani. Il sito ospita, inoltre, una pagina dedicata ai Video ricevuti che raccontano interessanti esperienze svolte nei CLA italiani. In più, il sito evidenzia il rapporto diretto con la Confederazione CercleS, obiettivo che l’AICLU ha cercato, da sempre, di ottimizzare. Ringrazio Simone Giuseppe Malizia per il suo supporto, nel triennio, come web-designer;
  • la Newsletter AICLU che conferma una cadenza semestrale e che racchiude le seguenti sezioni: l’Editoriale, le Notizie dai CLA dall’Italia e dall’Europa; i Report sui Convegni; le Riflessioni sul ruolo dei CLA. Ringrazio Ida Ruffolo e Caterina Cambosu per il loro lavoro di editing della Newsletter;
  • i contatti intensi tra i CLA da parte della Segreteria. Ringrazio Luisanna Fodde per questo e, attraverso lei, Caterina Cambosu per il supporto ricevuto;
  • l’attenzione meticolosa del Tesoriere che ha permesso un andamento sereno ed equilibrato dei fondi dell’Associazione. Ringrazio Chris Williams per questo;
  • il prosieguo dell’Accordo Quadro AICLU-MIUR sul Piano di Formazione Lingue nella Scuola Primaria, già avviato e alla firma del responsabile MIUR anche per il prossimo biennio 2016-2018.

Potrei aggiungere molto altro, ma già quanto menzionato evidenzia l’importanza del lavoro in Team.

Ricordo, inoltre, la XIV Conferenza Internazionale CercleS 2016
Enhancing Learners’ Creative and Critical Thinking: The Role of University Language Centres cla.unical.it/CercleS2016 che si terrà il 22-23-24 Settembre 2016 presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria. Spero di incontrare tanti di voi in questa occasione. Nel frattempo, però, invio a tutti voi un invito particolare. Stiamo programmando, infatti, l’organizzazione di un tavolo espositivo dell’AICLU durante la Conferenza, che possa essere rappresentativo di tutti i CLA italiani, presenti in AICLU. Vi chiederemo l’invio di materiale divulgativo sulle attività che svolgete e che esporremo in uno stand dedicato. In merito, le dott.sse Deneb Oliva e Federica Toscano, che cureranno l’organizzazione del Tavolo AICLU, vi contatteranno a breve per darvi maggiori dettagli sul materiale da inviare (brochures, cataloghi descrittivi, foto, vele, poster, pubblicazioni) che, con piacere, esporremo durante il Convegno CercleS. Il rapporto AICLU-CercleS, infatti, dovrà consolidarsi sempre di più in futuro.

Un caro saluto,

Carmen Argondizzo