Non visualizzi questa mail correttamente? Leggila sul tuo browser.
AICLU NEWSLETTER

3 Gennaio 2015

Gentile Socia e Socio AICLU,

ci siamo lasciati con l’auspicio di ritornare carichi di energia e pronti a rimetterci in campo.

Eccoci qua!

Vi invitiamo a leggere l’Editoriale del Presidente, che farà un breve excursus dell’anno appena trascorso e vi comunicherà delle belle novità per il 2015…e non solo.

In Notizie dai CLA e Notizie dall’Europa: vi segnaliamo Convegni e Seminari che riteniamo interessanti per ogni ambito di studio e di lavoro. Dal 15 al 17 gennaio 2015, a Brno (Repubblica Ceca) si terrà l’appuntamento internazionale sul tema Language Centres in higher education: sharing innovations, research, methodology and best practices, di rilevanza per tutti gli operatori dei Centri Linguistici, data l’ampia offerta di argomenti di dibattito e confronto in un’atmosfera creativa per tutti i partecipanti.

Il 20 Febbraio 2015, nella pittoresca Brema (Germania), ci attende il quinto Simposio su Content and Diversity, per un approfondimento sulle strategie con le quali i programmi linguistici universitari possono rispondere alla sfida di gruppi di studenti sempre più eterogenei.

Nei giorni 11-12 Giugno 2015, al Trinity College di Dublino (Irlanda) si terrà il Seminario Cercles tema The CEFR, the ELP and university language centres: new perspectives and new challenges. I Centri Linguistici di Ateneo di tutta Europa si confrontano sulle nuove prospettive che attendono l’insegnamento della lingua in rapporto al Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Dal 2 al 4 Settembre 2015, vi segnaliamo presso l’Université Libre de Bruxelles (Belgio), Integrating Content and Language in Higher Education (ICLHE, 4th Conference). Ulteriori informazioni sul sito del convegno http://conference.iclhe.org/2015.

Dal 20 al 21 Novembre 2015, presso l’Università di Salisburgo (Austria), di particolare rilevanza la conferenza Sprachen und Kulturen: vermitteln und vernetzen: come collegare l’insegnamento di lingua e cultura e promuovere un concetto di interculturalità proficuo ed efficace.

Da non perdere!

Oltre ai vari convegni che si terranno in Europa, vi ricordiamo di segnare in agenda l’appuntamento con il IX Convegno AICLU che si terrà a Venezia dal 4 al 6 Giugno, presso il Centro Linguistico dell’Università Ca’Foscari. La call for paper e successive informazioni saranno disponibili sul sito dell’AICLU nel mese di Gennaio.


In Report Convegni di questo numero vi offriamo un breve resoconto su diversi seminari e convegni organizzati in Italia e Europa.

La nuova stagione CERCLES ha presentato nuovamente un’agenda di eventi che hanno reso particolarmente gradevole e galvanizzante l’autunno appena trascorso.

Vi invitiamo a leggere il report inviatoci da Sabina Schaffner con tutti i dettagli relativi al 13° convegno CERCLES tenuto a Friburgo (Svizzera, 4-6 settembre 2014). Come di consueto, l’appuntamento ha dato nuove opportunità di valido confronto sul ruolo che i Centri Linguistici stanno acquisendo per l’insegnamento delle lingue, concentrando l'attenzione dei partecipanti su ben sette sezioni: dalle nuove metodologie d'insegnamento alle competenze comunicative multilinguistiche e multiculturali in ambito accademico, dalle forme alternative di valutazione all'uso della terminologia specifica nella traduzione.

Adriana Teresa Damascelli ci illustra le attività svolte durante la Giornata Europea delle Lingue “Porte aperte sulle lingue. Verificate il vostro livello!” presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA-UniTO) – Università degli Studi di Torino.

Il 22 Ottobre 2014 si è tenuto un incontro sul tema Position of Language Centre Director a Brno. Invitiamo chi ha partecipato a inviare notizie sull'evento. Una riflessione sul ruolo del Direttore del Centro Linguistico aggiornerebbe, di certo, il dibattito in corso e arricchirebbe l’esperienza di tutti i Centri.

Nei giorni 27 e 28 ottobre 2014, si è tenuto l’incontro ReCles PT 2014 a Estoril (Portogallo) sul tema: Lingue e Mercato del lavoro - Competitività e Opportunità di impiego, in cui è stato approfondito la riflessione sull’importanza delle lingue nel mondo del lavoro contemporaneo, in particolare nel settore turistico. Miguel Jùdice, amministratore delegato del gruppo Thema Hotels e Coordinatore Esecutivo per il Turismo presso l'Università Europea, ha condiviso la sua esperienza come manager e professionista in questo campo. Intrigante il contributo di Marta Aragao (Presidente dell'Associazione Traduttori in Portogallo e rappresentante per il Portogallo all'Unione Europea delle Associazioni dei Traduttori) per la sua analisi sul ruolo della traduzione nel mondo globale e sulla figura del traduttore nell’era dei dispositivi smart che traccia il profilo futuro di una società in antagonismo con le applicazioni tecnologiche moderne! Numerose sessioni parallele hanno arricchito il dibattito sui linguaggi specialistici, le competenze interculturali, le politiche linguistiche e di mercato - esperienza singolare, che si auspica sia riproposta in un futuro prossimo.

Vi invitiamo a leggere, inoltre, un breve resoconto dell’interessante giornata di studi su English for Specific Purposes and Tourism Discourses , tenutasi il 27 novembre 2014 e organizzata dall’Unità di Ricerca sui Linguaggi Specialistici (UDRILS) del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Pisa.

Infine, menzioniamo il seminario Sharing Perspectives on EMI in Europe tenutosi presso l’Università di Padova il 12 Dicembre 2014. L’evento era rivolto a tutti i lettori, docenti e operatori dei Centri Linguistici in Italia e in Europa, a conclusione del progetto LEAP (Learning English for Academic Purposes).

Congratulazioni!!!

Gillian Mansfield è stata eletta Presidente CercleS. Le elezioni si sono tenute il 4 Settembre presso il Centro Linguistico dell'Università di Friburgo, sotto la supervisione di Maurizio Gotti, nel ruolo di Presidente per il rinnovo dell'Executive Committee CercleS per il prossimo triennio. Alla Prof.ssa Mansfield vanno i più affettuosi auguri di buon lavoro.

Come sempre vi invitiamo ad inviarci notizie dai vostri CLA in modo da condividere le belle iniziative che vengono da tutti noi organizzate. Potrete inviare le vostre informazioni a newsletter@aiclu.org entro l’1 marzo 2015 per l'inserimento nel numero primaverile della Newsletter AICLU.

La Redazione vi augura un felice 2015!

Buona lettura

Caterina Cambosu

Ida Ruffolo

 

 

 
[FOOTER]

AICLU newsletters 2014