Non visualizzi questa mail correttamente? Leggila sul tuo browser.
AICLU NEWSLETTER

7 Agosto 2014

 

Cari Soci e Socie AICLU,

ci ritroviamo brevemente insieme attraverso questo secondo numero della Newsletter AICLU. I mesi appena trascorsi hanno visto la realizzazione di numerose attività che hanno coinvolto l’Associazione. In particolare, nei giorni 29, 30 e 31 maggio si è tenuto il XX Seminario AICLU, grazie al prezioso lavoro svolto dal Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Torino, presieduto dalla Prof.ssa Marie-Berthe Vittoz. Tale iniziativa ha riscontrato successo tra i numerosi partecipanti che hanno dato un contributo significativo alle tematiche trattate che il Seminario proponeva e agli eventi sociali e culturali sapientemente organizzati dal Team di Torino. A tal proposito, la Newsletter vi propone la recensione di Adriana Teresa Damascelli che, nei dettagli, ci riporterà a rivivere le tre giornate trascorse insieme. 
In occasione del Seminario, l’Assemblea AICLU – riunitasi il 30 maggio – ha discusso su temi che attualmente coinvolgono molti CLA: il progetto nazionale CLIL che ha impegnato i referenti scientifici dei Corsi (linguistici e metodologici) in modo molto intenso negli ultimi due mesi e che richiederà un ulteriore incontro con il MIUR nel mese di ottobre; il protocollo d’Intesa AICLU-MIUR per la certificazione degli Insegnanti di Scuola Primaria, in merito al quale la proposta già definita è attualmente alla firma da parte del MIUR; i prossimi appuntamenti culturali, in particolare gli appuntamenti di Friburgo (Convegno CERCLES 2014), Venezia (Convegno AICLU 2015), Bari (Seminario AICLU 2015); il progetto AICLUCert di cui evidenzio il bando pubblicato dalla Libera Università di Bolzano già inviato dalla Segreteria AICLU in data 28 luglio e che troverete segnalato in questa Newsletter e nel sito www.aiclu.org. Subito dopo la pausa estiva riceverete il verbale che vi guiderà in tutti i dettagli menzionati durante d’Assemblea. 
Si avvicina, quindi, l’appuntamento a Friburgo con la 13a conferenza CERCLES (4-6 settembre 2014) - Centri Linguistici Universitari: Esplorare e Formare Profili e Pratiche Plurilingui – che spero sia occasione per incontrare molti di voi e per avere momenti di confronto sugli sviluppi e sulle attività comuni dei Centri Linguistici italiani ed europei. Invito inoltre a soffermarvi, in questo numero della Newsletter, su altre iniziative ed eventi programmati dai CLA italiani. Le diverse attività in corso e le svariate tematiche proposte sono un chiaro segno di crescita dei Centri Linguistici di Ateneo Italiani che interagiscono all’interno dell’AICLU. Ringrazio il personale e quanti tra di voi che, anche nel mese di luglio e agosto, hanno collaborato a questo numero della Newsletter che ci offre un altro momento di confronto, sebbene sia a distanza. A tutte e tutti Voi auguro una pausa estiva rilassante ma anche piena di tante idee da poter condividere nei prossimi mesi attraverso la Segreteria AICLU, la prossima Newsletter prevista in ottobre e nei prossimi appuntamenti del 2015 a Venezia e a Bari. 
Un cordiale saluto, 
Carmen Argondizzo



AICLU newsletters 2014