Non visualizzi questa mail correttamente? Leggila sul tuo browser.
AICLU NEWSLETTER

16 Aprile 2014

 

Gentile Socia e Socio AICLU,


La Newsletter ritorna, in una nuova veste ma con l’uguale intento di fornire a tutti coloro che si occupano dell’insegnamento delle Lingue all’interno dei CLA, un momento di condivisione per spunti e riflessioni sulle tematiche proposte. Innanzi tutto, cogliamo l’occasione per presentare il Direttivo AICLU che sarà attivo per il triennio 2014-2017, ringraziando sin d’ora per le attenzioni che porrà alle attività dell’Associazione. A tal proposito, vi invitiamo a leggere un breve editoriale da parte della Presidente Prof.ssa Carmen Argondizzo.


Nella Newsletter vi offriamo le notizie suddivise in più sezioni in modo da proporre un’organizzazione snella ed immediata delle notizie.


In Notizie dai CLA e Notizie dall’Europa, vi segnaliamo alcuni Convegni e Seminari che riteniamo interessanti per i nostri contesti di studio e di lavoro.
Nella bellissima cornice di Torino si svolgerà il XX Seminario AICLU Innovazioni Tecnologiche, Metodologiche e Creatività nell’insegnamento delle Lingue Straniere e nella Formazione degli Insegnanti dal 29 al 31 maggio.
Il panorama europeo, in ambito CERCLES, offre un’ampia discussione sui servizi e ruoli dei Centri Linguistici. Evidenziamo le seguenti date:

L’agenda CERCLES è ricca di eventi: events - cercles.org , questa primavera propone nutrimento per tutte le menti!

In Riflessioni sul Ruolo dei CLA, vi invitiamo a leggere due contributi sull’evoluzione del ruolo che i Centri Linguistici possono avere nel nuovo scenario culturale e sociale italiano. Il Professor Claudio Vinti si sofferma sulle nuove prospettive che si aprono per i CLA utilizzando tre parole chiave: innovazione, ricerca e promozione del multilinguismo. La Prof.ssa Argondizzo offre una riflessione sulle potenzialità che un Centro Linguistico può avere in contesto italiano ed europeo, attraverso un viaggio immaginario e descrittivo effettuato nei siti dei CLA italiani. Segnaliamo, inoltre, che il XX Seminario AICLU offrirà un dibattito ampio proprio su queste tematiche.
In più, vorremo evidenziare all’interno di questa sezione l’ampio spazio che viene offerto alla ricerca nei contesti CLA. A tal proposito, segnaliamo che un articolo del Professor Williams è stato menzionato durante un dibattito su gender-neutral language presso la Camera dei Lords. Il dibattito è disponibile sul sito della BBC . Ci aspettiamo nuovi input in merito alla ricerca condotta nei CLA da parte di tutti voi.

In Report Convegni offriamo un aggiornamento sugli eventi passati attraverso il resoconto di chi ha vissuto l’esperienza. Alessandra Fazio ci riporta nel contesto del CLA dell’Università di Foggia dove si è tenuto l’VIII Convegno AICLU a Maggio 2013. Sayuri Kusumoto, Elena Raso e Helen Spina ci offrono le loro riflessioni sul XIX Seminario AICLU, tenutosi a Palermo nel mese di Settembre 2013.


In Progetti Nazionali e Internazionali vi forniamo spunto per nuove sfide nei CLA. Ecco due link a progetti proposti dalla Commissione Europea:
http://eacea.ec.europa.eu/index_en.php
http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/

Infine, vi segnaliamo una peculiarità. La Prof.ssa Argondizzo è stata da poco nominata Delegata alla Creatività per il Campus dell’Università della Calabria. Auguriamo alla Prof.ssa Argondizzo buon lavoro e buon divertimento!

Vi invitiamo a inviarci notizie, contributi, informazioni, curiosità che vorrete condividere con tutti noi nel prossimo numero della Newsletter che invieremo nel mese di Giugno. I vostri contributi dovranno giungerci, al più tardi, entro il 31 maggio 2014 al seguente indirizzo newsletteraiclu@aiclu.org

Ecco, gentile lettrice e gentile lettore, questo è quanto vi proponiamo. A Te la scelta sugli eventi da seguire e sui contributi da consultare. Ti lasciamo con una citazione di Elias Canetti: “La cosa più dura…tornare sempre a scoprire ciò che già si sa.” (La provincia dell’uomo. 1973), perché questo ci sta a cuore, proporre, discutere, migliorare, incessantemente!

Buona lettura

Caterina Cambosu

Ida Ruffolo


 
[FOOTER]

AICLU newsletters 2014