AICLU NEWSLETTER

Buongiorno a Tutte e Tutti,

sono trascorsi sei mesi dall’ultimo incontro AICLU, realizzato nella Sala del Rettorato dell’Università di Palermo. Eppure in questi mesi abbiamo pensato, in più occasioni, a tutti Voi. Per prima cosa, perché abbiamo cercato di programmare nuovamente l’invio della Newsletter che ha un obiettivo molto importante per noi: renderci uniti e partecipi delle tante e interessanti attività che si svolgono presso i CLA, in Italia e in Europa. Abbiamo pensato a lungo su come programmare la Newsletter al meglio. Volevamo uno stile semplice, schietto e di pronta lettura. Ci proponiamo oggi così a Voi, certi che ci invierete nelle prossime settimane le vostre opinioni e tante nuove informazioni che vorremo diffondere per rendere sempre più corposo questo nostro mezzo di comunicazione e condivisione. Perché, in fondo, la Newsletter sarà composta da tutti quanti noi, attraverso i tantissimi fili di rete che ci uniscono. Per la cura della Newsletter, ringrazio Caterina Cambosu e Riccardo Cavallo (CLA, Università di Cagliari), Ida Ruffolo e Simone Malizia (CLA, Università della Calabria) i quali hanno intensamente lavorato per metter su i pezzi (Caterina e Ida) di questo numero e gli aspetti grafici (Riccardo e Simone), pazientando su tutti i miei ‘ma’ e ‘però’. Ringrazio Luisanna Fodde che, attraverso il personale del CLA di Cagliari, ha voluto condividere con me questa idea che “un CLA da solo è troppo poco, si parla meglio in due”. Ancor meglio se in tanti.
E dalla Newsletter, che riceverete nuovamente a giugno e ottobre 2014, la nostra attenzione si poggerà a breve sul sito AICLU. Anche per questo aspetto vi contatteremo a breve con l’obiettivo di presentare il nuovo sito a Torino, durante l’Assemblea che organizzeremo in occasione del XX Seminario Nazionale AICLU.
Abbiamo osservato con attenzione tutto quello che l’Associazione ha offerto e organizzato in passato, imparando tante cose da chi ci ha preceduto. Ringrazio, in particolare, Maurizio Gotti e Paola Evangelisti, Presidente e vice-Presidente AICLU fino a maggio 2013. Da loro ho appreso tanto. Adesso tocca a noi, programmare in avanti. A nome di tutto il Direttivo -Fiona Dalzei, Luisanna Fodde, Daniela Forapani, Pasquale Guaragnella, Claudio Vinti, Chris Williams - sottolineo che cercheremo di essere il più vicino possibile a tutti Voi affinché la voce dei CLA possa rincorrersi ritmicamente per rendere ancora più risonanti i tanti bei messaggi che le loro azioni -nella didattica, nella ricerca e negli eventi culturali- veicolano ai tanti territori d’Italia.
Ci incontreremo presto nella bellissima cornice di Torino. Non mancate.
Un cordiale saluto,


Carmen Argondizzo

 

30 marzo 2014